ilpadiglioneitalia.com italianvisualart.com


ITALIAN ART AUCTION - ASTA D'ARTE ITALIANA

CATALOGO DELLE OPERE PRESENTATE ALL'ASTA
Vedi e scarica il catalogo con un clic



Post dell'asta pubblicato sui social media americani(Facebook,Instagram), della galleria e di Comunità locali .



Locandina ufficiale per l'asta


Introduzione Ad un anno di apertura della nostra galleria e dopo non poco lavoro di PR siamo arrivati all’evento degli eventi (scusate la retorica): la ITALIAN ART AUCTION promossa dalla DANTE ALIGHIERI SOCIETY OF MASSACHUSETTS che, qui a Boston, opera come gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Esteri autonomamente e, al tempo stesso, sotto l’egida del Consolato Generale Italiano.

Per la galleria significa due cose: un riconoscimento quasi-ufficiale della nostra presenza nell’area della rappresentatività italiana a Boston e una ricca occasione di fare mercato.

Tre saranno i cardini della nostra asta: l’ente promotore con la macchina organizzativa (Dante + Galleria), le opere d’alto livello di cui disponiamo, e la documentazione che verrà fatta circolare prima e durante l’asta.

Punto forte della documentazione è il catalogo, stampato in un numero iniziale di 300 copie, e che sarà anche visibile nel sito e scaricabile in formato pdf.
Verrà distribuito dalla Dante Alighieri e dalla Galleria a partire dal 1° giugno.
Il catalogo ha due parti:

Prima: CATALOGO DELLE OPERE ALL’ASTA ()
Seconda: CATALOGO DEGLI ARTISTI IN GALLERIA
Prima parte: catalogo delle 20 opere che saranno offerte all’asta. E’ composto da una pagina per opera dove compare l’immagine, il nome dell’autore, la scheda tecnica e il range della base d’asta.
Seconda parte: catalogo degli artisti in galleria. E’ composto da una pagina per artista dove sono pubblicate le opere del portfolio, una breve nota biografica dell’artista, il qrcode -link a barre- che permette al lettore di collegare il cellulare alla pagina personale dell’artista presso il sito della galleria contenente informazioni, immagini e, a sua volta, i link per ordinare online l’opera.

Come materiale pubblicitario verranno stampati 500 depliant e 20 locandine che varranno distribuiti ai soci dalla Dante Alighieri in tutti gli incontri organizzati in queste settimane e dalle altre associazioni e organizzazioni che stanno appoggiando l'iniziativa. Non ultimo il Consolato Generale d'Italia che esporrà nella bacheca della sede centrale e nelle sedi periferiche la locandina. ASTA L'asta avviene con l'abituale meccanismo: il battitore offre un'opera e dichiara la base d'asta, vale a dire il prezzo di partenza e l'incremento minimo: ogni offerta aumenta il valore, l'ultima offerta -dopo la terza chiamata- fissa il prezzo di vendita e l'obbligo d'acquisto da parte dell'offerente.
La base d'asta delle opere corrisponde alla quotazione dell'opera come è definita dal catalogo della galleria. Vale a dire che le opere non subiscono alcun deprezzamento rispetto all'importo richiesto dall'artista.
L'intero ammontare degli incrementi, trattandosi di un'asta a sostegno della Dante Alighieri Society of Massachusetts, va a quest'ultima.
EVENTI PRE-ASTA Dal 1° al 12 giugno: Mostra delle opere in asta: presso la galleria vengono esposte tutte le opere che verranno offerte durante l'asta, I visitatori riceveranno in omaggio il catalogo della Galleria.
Il catalogo, nella prima parte, presenta tutti gli artisti del portfolio della galleria con tutte le opere disponibili; nella seonda parte le 20 in asta.
Durante la mostra verranno organizzati degli eventi speciali dedicati ad alcuni artisti; inoltre continuano gli incontri "Occhio, cuore, cervello: ovvero come apprezzare e godersi l'arte contemporanea". Sede della
DANTE ALIGHIERY
SOCIETY
OF MASSACUSSETS
a Cambridge





TUTTI GLI ARTISTI - TUTTI I FOTOGRAFI
Vedi l'intervista di Rai Italia (20 febbraio 2019)
HOME