ITALIAN CONTEMPORARY ART GALLERY
Il padiglione italia - I.C.A.G.

80 Dartmouth St., 02116 Boston, Massachusetts - Phone +1 (857) 389-0702 WhatsApp +39 3494101896

Il PADIGLIONE ITALIA - Italian Contemporary Art Gallery- è una galleria permanente d'arte contemporanea che espone e commercializza esclusivamente artisti italiani.
La galleria è a Boston (80, Dartmouth St, 02116 Boston, Massachusetts) nel quartiere di South End, la principale area artistica del centro di Boston, quartiere con la maggior concentrazione di gallerie e studi d'artista.
I.C.A.G. espone esclusivamente arte contemporanea di artisti italiani.
Ha un suo porfolio di artisti presenti in galleria e un archivio elettronico su web che viene proiettato in galleria nella saletta multimediale.
Unica galleria situata nel nord-est americano (da New York al New England) a promuovere ed ospitare artisti italiani, ha il suo punto di forza nel brand italiano (Italian style) apprezzato e amato dal pubblico degi americani appassionati d'arte.

E' orientata principalmente al mercato Nord-americano, con cui cura e mantiene contatti diretti e verso cui indirizza le sue azioni promozionali.
In particolare il target della galleria è rappresentato da musei e fondazioni delle Università di tutti gli Stati Uniti, professionisti e investitori, turisti che visitano Boston, città della storia degli Stati Uniti e principalmente culturale.

Il portfolio della galleria comprende:

  • una selezione di opere importate dall'Italia
  • un catalogo/archivio elettronico di opere, disponibili su ordinazione.

La galleria è articolata su tre piani:

  • uno spazio espositivo per mostre a soggetto delle opere importate, in cui vengono esposte a rotazione tutte le opere.
  • Una saletta di proiezione su grande schermo delle opere in portfolio,
  • un magazzino, dove possono essere viste le opere non esposte.

La galleria, inoltre, è in contatto con altri punti espositivi in Boston (gallerie, hotel, negozi con marchi italiani), ed agisce da ponte per ulteriori iniziative di esposizione temporanea organizzate in gallerie di altre città americane (New York, Philadelphia, Toronto, …) o centri di cultura italiana presso Università, Ambasciate e Consolati.

Strategie di marketing: l'attività commerciale della galleria è supportata da un intenso programma di promozione, in particolare oltre al presente sito, e pagina facebook, :

  • il sito internet in lingua inglese www.italianvisualarts.com
  • L'omonima pagina Facebook Italian Visual Art
  • una pagina Twitter in lingua inglese 'Italian Visual Arts' @artsitalian
  • Presenze nelle iniziative italiane in America e, in particolare, in Boston.
  • ...

IL PADIGLIONE ITALIA è la realizzazione della visione senza confini di Beppe Simonetti, fondatore e curatore della galleria in Boston, che ha attuato il suo progetto attraverso una 'road to Boston' dall'Italia agli stati Uniti. La road ha ovviamente una partenza e un arrivo: Padova e Boston. Gli artisti che si incamminano lungo questa questa strada sono Italiani. Le loro opere arrivano a Boston e vengono esposte (e messe in vendita) nella galleria. Inoltre, da questa partono per altre esposizioni negli Stati Uniti e in Canada.

I due poli della road map sono, ovviamente, due luoghi fisici e due staff. La residenza permanente è a Boston (80 Dartmouth Street, Boston, Massachusetts) col nome di Italian Contemporary Art, referente Beppe Simonetti. Il punto di raccolta e partenza è a Padova presso QueenArtStudio Gallery, referente Maria Grazia Todaro.





TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE






MAPPA
HOME