Italian Contemporary Art Gallery


Termini e condizioni di partecipazione

“Italian Contemporary Art Gallery"
80 Dartmouth Street, 02116 Boston, Massachusetts, US



Tavola riassuntiva dei servizi di esposizione
Servizi di esportazione:
  1. Assistenza alle pratiche di esportazione presso l'ufficio esteri della Soprintendenza alle Belle Arti.
  2. Organizzazione della spedizione con possibilità di ritiro delle opere presso lo studio/domiicilio dell'artista
  3. Spedizione via aereo con corriere internazionale FedEx
Servizi di esposizione/marketing e vendita:
  1. Esposizione e vendita in galleria e online di un numero minimo di 2 opere.
  2. Inserimento di 30 immagini di opere, con scheda tecnica allegata, nell'archivio online.
  3. Organizzazione di mostre a tema in galleria con organizzazione di eventi.
  4. Partecipazione ad eventi esterni alla galleria e mostre in differenti location. (Nota: Per eventi importanti o geograficamente lontani dalla sede di Boston, può essere chiesto un contributo agli artisti. Tale contributo è, in ogni caso, non obbligatorio)
  5. Pubblicazione delle opere -singolarmente o in gruppo- nelle pagine Facebook e Instagram della galleria.
  6. Pubblicizzazione delle attività della galleria a mezzo stampa di flyer e cataloghi. (Nota: Per pubblicazioni importanti (per numero e diffusione) e pagine personalizzate in cataloghi, può essere chiesto un contributo agli artisti. Tale contributo è, in ogni caso, non obbligatorio)
  7. Organizzazione di eventi a tema -generale o specifico per pochi artisti- con annesso spettacolo e/o rinfresco. (Nota: Per la partecipazione eventi con spettacolo/rinfresco può essere chiesto un contributo agli artisti. Tale contributo è, in ogni caso, non obbligatorio)

Il costo annuale di tutti i servizi elencati ammonta a 880,00 euro. I costi di spedizione sono esclusi.
Il pagamento avviene in due rate: la prima, di 480 euro, dopo il superamento della selezione e la seconda di 400euro, alla spedizione .
Qualora la spedizione sia effettuata attraverso il nostro servizio di prelievo e invio, i costi di spedizione devono essere pagati immediatamente dopo il prelievo delle opere e prima della loro partenza per la Galleria.
Servizi ulteriori:
  1. aggiungere altre opere: il costo varia secondo la grandezza delle stesse e viene definito di volta in volta.
  2. Mostre personali: è possibile organizzare mostre personali a durata limitata in galleria o in location esterne (altre gallerie, alberghi, sale d'asta), con presentazione critica, buffet, intrattenimento (musica, performance)), con servizi fotografici e riprese cinematografiche, promozione pubblicitaria ad hoc. Il costo viene definito di volta in volta.
  3. Realizzazione e stampa personalizzate: è possibile realizzare e stampare materiale divulgativo (poster, depliant, cataloghi) con testi in lingua inglese. Il costo viene definito di volta in volta
Il portfolio della galleria è formato da
  • Collezione/selezione di opere di artisti italiani contemporanei, con presenza ed esposizione nella galleria di Boston.
  • Archivio elettronico di opere di artisti italiani contemporanei, con esposizione online nei siti della galleria: http://www.ilpadiglioneitalia.com (versione in italiano) e http://www.italianvisualart.com (versione in inglese).
Le opere della collezione sono conservate in galleria ed esposte ciclicamente con mostre monotematiche.
Le opere non esposte vengono comunque proposte direttamente ai visitatori dalla guida presente in galleria una volta individuati i loro specifici interessi o su specifica richiesta.
La scaletta delle esposizioni è visibile nel sito e nelle pagine dei social ("Padiglione Italia" e "Italian Visual Art" in inglese.
La galleria si riserva la facoltà di modificare il programma espositivo.


Modalità di vendita
L'offerta e la vendita delle opere avviene secondo le modalità tipiche della presentazione in galleria dal consulente di turno, sulla base delle note descrittive delle opere e del prezzo di catalogo. Non è prevista una contrattazione dei prezzi durante la vendita. Viene altresì considerata la possibliità di restituzione dell'opera nei termini previsti dalla legge statunitenze, vale a dire 14 giorni dal ritiro/consegna e pagamento dell'opera.
L'artista riceve comunicazione dell'avvenuta vendita al termine del periodo di ricusazione. Il versamento delle spettanze dell'artista avviene a 30gg, fine mese, attraverso bonifico bancario.

Definzione e calcolo del prezzo di vendita
Il prezzo finale di vendita di ogni singola opera viene calcolato secondo questa procedura:
  1. Richiesta/indicazione data dall'artista.
  2. Verifica dell'indicazione da parte degli esperti della galleria in base alle tendenze del mercato locale.
  3. Aggiunta all'importo base di una commissione che copre i costi organizzativi ed eventuali costi derivati da esposizioni ed aste effettuate in location diverse.

Per ulteriori informazioni inviare una email a simon@italianvisualart.com o telefonare via WhatApp al +39 349-410-1896, tutti i giorni dalle 9am alle 7pm, ora americana = dalle 15 alle 24, ora italiana.

La piattaforma online permette al singolo artista di gestire in totale autonomia l'iscrizione e l'inserimento delle immagini, delle schede tecniche e dei dati descrittivi (biografia, mostre, e altro). In alternativa, immagini e dati possono essere inviati via email, nel qual caso il loro inserimento nell'archivio verrà affettuato dai tecnici della galleria, con possibile richiesta di un contributo spese massimo di 100euro.




HOME